GIARDINO IN STILE: FORMALE INGLESE

GIARDINO IN STILE: FORMALE INGLESE

Le parole chiave sono mattoni, rose e simmetria. 

Con il termine “giardino formale inglese" si indica un giardino piuttosto sobrio, con elementi come una piccola vasca, scalini, siepi nane di bosso, disegno simmetrico, un prato, una pergola, una terrazza, sentieri in mattoni, rose e grate. L'enfasi va posta sulle piccole dimensioni e sulla simmetria e il disegno dovrebbe essere ispirato al tardo periodo Tudor inglese. Le parole chiave sono mattoni, rose e simmetria.
È stato detto che i giardinieri inglesi sono ossessionati dalla simmetria, e forse il giardino formale inglese avvalora questa teoria.
Potete adattare questo stile alle dimensioni del vostro giardino. Gli elementi fondamentali sono: un'area piana vicino alla casa, degli scalini che conducono al giardino, un sentiero centrale in mattoni rossi, una composizione simmetrica di aiuole e prati, siepi nane di Buxus sempervirens (Bosso) e moltissime rose. Se non li desiderate, o se non siete in grado di realizzarli, potete escludere alcuni elementi, ma dovrete mantenere il disegno simmetrico, i mattoni rossi e le rose.

DA CONSIDERARE
Un giardino di questo tipo richiede molto lavoro: siepi da sagomare, rose da potare e così via. È adatto al vostro stile di vita?

VARIANTI
Se avete un giardino molto piccolo, potete creare l'effetto del giardino inglese inserendo sentieri di mattoni decorativi in un semplice schema di aiuole e prati.

TESTO FOTO
La quintessenza del giardino inglese: un sentiero di mattoni rossi, una pergola coperta di rose, basse siepi di bosso e una panchina nel punto focale.

CURA E MANUTENZIONE
Un giardino formale di questo tipo implica molta cura e manutenzione. Non sembra molto difficile, a prima vista (linee rette e schemi di piante fissi), ma ovviamente il carattere immutabile può essere ottenuto solo con un duro lavoro. I prati devono essere tagliati, Le rose richiedono infinito lavoro e la cura delle siepi è continua.

Tutti i commenti

  1. caterina

    Articolo interessante!

lascia un commento