GIARDINO IN STILE: URBANO CHIUSO

GIARDINO IN STILE: URBANO CHIUSO


A nessuno piace essere spiato dai vicini durante i momenti di relax in giardino, qualunque siano le sue dimensioni. L'essere appartato non riguarda le dimensioni dello spazio, ma la riservatezza. Potrebbe trattarsi di un intero giardino, oppure di un piccolo rifugio in un angolo di un giardino più grande. Ciò che è fondamentale è creare un'area nascosta da muri o recinzioni, arbusti, piante rampicanti e piccoli alberi.

Questo design è per un giardino urbano, in effetti si tratta semplicemente di una piccola area circondata da muri. Il giardino è composto da quattro elementi: una piccola zona erbosa vicino alla casa, un'area coperta di ghiaia.

DA CONSIDERARE
La pergola con le piante rampicanti gocciolerà durante e dopo la pioggia. Preferite sostituirla, per esempio, con una tettoia ed una vecchia poltrona, in modo da poter sfruttare lo spazio anche quando piove?

VARIANTI
Questo rifugio può essere costituito da una pergola coperta di piante rampicanti, ma potete realizzarlo con una capanna, un grande ombrellone, una tenda. Adattatelo alle vostre necessità.



Riempire lo spazio di piante in vaso contribuisce a creare un'oasi appartata e tranquilla, in cui i rumori indesiderati sono attutiti dal fogliame e dai fiori.


CURA E MANUTENZIONE
All'inizio e alla fine di ogni stagione di crescita dovete raccogliere le foglie secche, pulire la vasca e rimuovere i detriti. Controllate che il vostro rifugio (tettoia o pergola) sia in buono stato.

Tutti i commenti

lascia un commento