Amiamo la natura ed i nostri spazi verdi, accade però, che con i nostri interventi per la "cura"
del nostro giardino procuriamo anche dei danni, magari del tutto inconsciamente.
Come Giardini Fioriti abbiamo sempre portato avanti l'idea di giardino ecologico integrandone i principi anche nei servizi che vi proponiamo, perché il giardino può essere il punto di partenza per dare forma a un modo nuovo di rapportarsi con la natura.
Mai come in questo momento abbiamo la possibilità di rivedere il nostro stile di vita e capire
cosa può fare ognuno di noi per tutelare la propria salute e lo stretto legame che esiste tra la conservazione della biodiversità e il nostro benessere.
Cosa significa per un cliente scegliere Giardini Fioriti per avere un giardino ecologico?
I nostri servizi includono un approccio creato su misura prendendo in considerazione lo stato del giardino stesso e le esigenze personali del cliente. Questo vuol dire che gli interventi possono essere di volta in volta molto diversi.
Naturalmente le linee guida per un giardino ecologico devono essere rispettate includendo per esempio l'uso di piante autoctone, la posa di un angolo per il compostaggio, una parte del giardino lasciata naturale e tagliata meno spesso, un sistema per la raccolta dell'acqua piovana, l'uso di prodotti biologici per i trattamenti, ecc.
La cosa migliore è partire con un sopralluogo da parte di un nostro responsabile, seguito da un'offerta preparata in dettaglio con gli interventi decisi così che si possa progettare al meglio i cambiamenti da fare.
Cosa comporta a livello economico avere un giardino biologico?
Naturalmente ogni giardino è diverso e questo farà la differenza anche per quanto riguarda l'aspetto economico. Bisogna capire che un giardino ecologico è un investimento che darà i suoi risultati nel tempo e, come i migliori investimenti, il guadagno avrà risultati tangibili su diversi aspetti come: meno spreco di acqua (raccolta dell'acqua piovana), consumi energetici più bassi, fertilizzazione grazie al compostaggio presente in giardino, più biodiversità e quindi meno costi per la manutenzione grazie all'uso di piante autoctone, ecc.
Per fare un paragone un prato all'inglese può essere un elemento molto decorativo per un giardino ma richiede anche molto tempo e soldi dal momento che, per mantenere un certo tipo di aspetto, necessita di molta manutenzione, trattamenti regolari, un'irrigazione programmata e dei tagli periodici.
Quali sono i vantaggi e gli svantaggi di un giardino biologico?
Vantaggi:
- protezione e salute della famiglia soprattutto se avete bambini o animali domestici
- contribuzione alla conservazione delle specie autoctone, degli insetti e animali che vivono nel nostro territorio
- riduzione della propria impronta ecologica
Svantaggi:
- investimento iniziale
- rinunciare eventualmente ad un giardino ad alta manutenzione e con un aspetto artificiale
Perché incoraggiamo i clienti ad affidarsi a noi per la cura del loro giardino biologico?
Come noi anche voi sicuramente amate la natura e il vostro giardino, accade però, che con gli interventi per la "cura" dei nostri spazi verdi si procurino anche dei danni, magari del tutto inconsciamente.
Il nostro scopo è quello di sensibilizzare le persone con il nostro lavoro ad avere più consapevolezza dell'impatto delle nostre scelte sull'equilibrio dell'ambiente partendo dalla natura più vicina a noi: il giardino.
La nostra missione è quella di poter creare sempre più giardini che contribuiscono alla biodiversità e alla salute di tutti oltre che ai propri bisogni personali.
Contattaci